Eventi 2017, la parola al Presidente!

La nostra associazione è impegnata da molti anni nella organizzazione di eventi e manifestazioni, a carattere ludico, culturale, naturalistico e gastronomico.

L’ attività di questo anno 2017 ruota attorno a tre eventi principali:

7°edizione - Corteggio storico e cena medievale  16 Luglio 2017

26°edizione - Sagra del Tartufo Nero  13 - 14 - 15 - 16 - 17 Agosto 2017

3°edizionte - Mercatini di Natale  8 - 9 - 10   /   24 - 25 - 26 - 27 Dicembre 2017

In programma  ci sono inoltre  altri eventi, a questo momento non di minore importanza,  ma di durata e rappresentazione limitata al territorio , esempio:

Gara di tiro con l’ arco medievale  circuito italiano LAM    14 maggio 2017

Moda /Auto e Moto D’ Epoca (sfilata di auto storiche e moda inerente al periodo 8/9 luglio)

Apericiccia” cena con grigliata organizzata dalla SS Chiusi della Verna 2005   9 Agosto 2017

Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale”   28 Agosto - 2 Settembre 2017

Teatro delle Ombre e Corso di Ceramica" a cura di D. Swift e F. Cardinali  8 - 9 - 23 - 39 Luglio / 4 -5 -6 Agosto 2017

Il nostro è un piccolo comune montano a 1000m slm, conosciuto in tutto il mondo per il suo Santuario Francescano della Verna, luogo dove S.Francesco di Assisi ricevette le stigmate nel 1224 .

Luogo di vita anche di Michelangelo Buonarroti: a quei tempi il padre era Podestà di due feudi, Caprese Michelangelo e Chiusi della Verna .

Da scritti dell’epoca pare che il piccolo Michelangelo nacque e fu battezzato in una chiesa poco distante da Chiusi, unica chiesa all’epoca dotata di “fonte battesimale” tuttora  esistente, durante un viaggio di ritorno dei genitori da Firenze .

Chiusi della Verna  è un luogo che contempla nel suo insieme: Sacralità, Storia, Natura e gastronomia.

Pienamente inserito nel circuito della marcia Francescana “Assisi – La Verna” .

Porta di ingresso del “Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona Campigna”.

E come riporta il Sommo Poeta Dante Alighieri nella “Divina Commedia”:

E poi che per la sete del martiro,

ne la presenza del Soldan superba

predico’ Cristo e li altri che ‘l seguiro.

e per trovare a converione acerba

troppo la gente e per non stare indarno,

redissi al frutto de l’ italica erba,

nel crudo sasso intra Tevere e Arno

da Cristo prese l ‘ultimo sigillo,

che le sue membra due anni portarono.

Sacralità… Storia… Cultura... Natura... Gastronomia...

Questo è

Chiusi Della Verna