Podesteria di Michelangelo

Nel centro storico di Chiusi della Verna, a lato dei ruderi del medievale castello Cattani, si trova la Podesteria. Il nome dell'edificio deriva da Podestà, ovvero il titolare della più alta carica civile nel governo di un territorio durante il periodo tardo medievale e primo rinascimentale. Il territorio chiusino dal 1384 entrò sotto la giurisdizione della Repubblica di Firenze, che gestiva questo lembo di Toscana attraversò la figura del Podestà. L'attuale Chiusi della Verna fu aggregato sotto un'unica giurisdizionecon Caprese Michelangelo con l'obbligo, per il podestà incaricato, di risiedere alternativamente sei mesi a Chiusi e sei a Caprese.

Quasi un secolo dopo, nel 1474, fu incaricato Podestà il nobile Ludovico Leonardo Buonarroti. Proprio nel periodo della gestione delle podesterie, a Caprese il 6 Marzo del 1475 (1474 secondo l'antico uso fiorentino di iniziare l'anno il 25 Marzo, giorno dell'incarnazione) nacque Michelangelo.

La famiglia e Michelangelo ebbero quindi forti legami con questo territorio e la Podesteria è uno dei punti di visita dell'itinerario "Michelangelo tra Caprese e Chiusi", nel quale si possono ripercorre le origini dell'Artista. All'interno della Podesteria si può approfondire la presenza del grande Genio del Rinascimento in queste terre e proprio di fronte all'ingresso della Podesteria, ci si può emozionare nella scoperta del paesaggio della Creazione di Adamo.
Il paesaggio che fa da sfondo alla Creazione di Adamo e la roccia su cui poggia la figura di Adamo si possono ammirare di fronte alla Podesteria. Il legame tra il paesaggio reale e il dipinto è talmente forte da lasciar pensare che l'artista abbia effettuato uno schizzo preparatorio sul posto. Nell'opera infatti è ben riconoscibile il profilo del monte Penna oltre alle rocce su cui è disteso il corpo di Adamo.
(Simmaco Percario, Critica d'Arte 2003; la Roccia di Adamo su segnalazione di Alessandro De Vivo).
Come molti artisti del passato anche Michelangelo, legato al luogo natio ma anche alla sua storia e ai legami che la famiglia Buonarroti ha sempre avuto con questo territorio, trovò in esso fonte d'ispirazione, riproducendolo in alcuni importanti dipinti: La Creazione di Adamo (Cappella Sistina, Roma), Il Tondo Doni (Galleria degli Uffizi, Firenze), La Crocifissione di San Pietro e la Conversione di San Paolo (Musei Vaticani, Roma).