Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Si potrebbe definire semplicemente il “Parco delle foreste” dato che circa l’85% dell’Area Protetta è coperto da alberi. Il Parco è esteso su oltre 36.000 ettari a cavallo del crinale Tosco-Romagnolo delle province di Arezzo, Firenze e Forlì. Nato ufficialmente nel 1993, vede la sua istituzione per la protezione delle foreste e del prezioso scrigno di natura, biodiversità e storia che in esse vive. Qui si trovano grandi mammiferi come il regale cervo e i veloci caprioli, predatori quali il lupo e l’aquila reale, animali più piccoli, ma molto curiosi e particolari come la
colorata salamandra dagli occhiali che nel Parco trova uno dei suoi ambienti di vita prediletti. Con il lento e silenzioso camminare, lungo gli oltre 500 km di sentieri, si può scoprire lo spettacolo di questa natura appenninica e rivivere le storie e le gesta delle genti antiche che qui hanno vissuto.
Per conoscere il Parco e avere consigli sulle escursioni visita anche www.parcoforestecasentinesi.it

Il Sentiero Natura
Da Chiusi della Verna parte il Sentiero Natura intitolato “Al Sacro Monte de La Verna”, un percorso guidato che sale al Santuario della Verna per l’antica strada e ridiscende al paese con un sentiero che attraversa il magico Bosco delle Fate.
Il tracciato è composto da 10 tappe illustrate in dettaglio da un piccolo opuscolo (in vendita presso l'ufficio turistico - € 1,50) che aiuta a scoprire la natura e le sue infi nite sfaccettature, i racconti della storia e il valore spirituale trasmesso da San Francesco e dalla sua montagna.
Itinerario 1_ Chiusi della Verna - Cappella degli Uccelli – La Verna – Bosco delle Fate – Chiusi della Verna, lunghezza 2,5 km, dislivello 150 m; tempo percorrenza 2 h; durata: ½ giornata, diffi coltà: facile (adatto per famiglie, scuole, persone non abituate a passeggiate impegnative)