Scopri Chiusi della Verna

CHIUSI DELLA VERNA: SACRALITA’, STORIA, CULTURA, GASTRONOMIA

Il nostro è un piccolo comune montano a 1000m slm, conosciuto in tutto il mondo per il suo Santuario Francescano della Verna, luogo dove S.Francesco di Assisi ricevette le stigmate nel 1224 .

Luogo di vita anche di Michelangelo Buonarroti: a quei tempi il padre era Podestà di due feudi, Caprese Michelangelo e Chiusi della Verna .

Da scritti dell’epoca pare che il piccolo Michelangelo nacque e fu battezzato in una chiesa poco distante da Chiusi, unica chiesa all’epoca dotata di “fonte battesimale” tuttora esistente, durante un viaggio di ritorno dei genitori da Firenze .

Chiusi della Verna  è un luogo che contempla nel suo insieme: sacralità, storia, natura e gastronomia.

Pienamente inserito nel circuito della marcia Francescana “Assisi – La Verna” .

Porta di ingresso del “Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona Campigna”.

E come riporta il sommo poeta Dante Alighieri nella Divina Commedia:

“E poi che per la sete del martiro, ne la presenza del Soldan superba predico’ Cristo e li altri che ‘l seguiro. E per trovare a converione acerba troppo la gente e per non stare indarno, redissi al frutto de l’ italica erba, nel crudo sasso intra Tevere e Arno da Cristo prese l ‘ultimo sigillo, che le sue membra due anni portarono.

Paradiso, Canto XI

LA MAPPA INTERATTIVA

Clicca sui pulsanti interattivi e scopri i punti d’interesse di Chiusi della Verna: dal Santurario della Verna, ai Borghi limitrofi, alle bellezze del centro storico, fino alle cime che sormontato il paese…